Il viaggio è iniziato molto tempo fa. Da sempre sono appassionato di musica; sono nato e cresciuto in una famiglia nella quale la musica è sempre stata presente. Fin da piccolo ho studiato musica, appassionandomi, intorno agli otto anni, alla batteria.
La prima canzone che ho imparato a suonare, come qualsiasi italiano che si avvicina alla chitarra, ovviamente, è stata “La canzone del sole”.
In quel periodo ero chiuso in camera mia, positivo al covid, e ho pensato: "Perché non imparare a strimpellare la chitarra?” e dopo tre anni, eccoci qui.
Mi è un po’ difficile rispondere perché ho avuto tre diversi inizi.
La mia primissima canzone l’ho composta nel dicembre 2021, ho preso i soliti quattro accordi e ho provato a scriverci una melodia sopra. Questa canzone giace ancora nel fondo di qualche cassetto di camera mia.
Infine la mia prima canzone “ufficiale” è “Occhi nuovi”, per la quale devo ringraziare tutto il team di Upmusic.
Di sicuro i miei genitori anche perché devono sopportarmi durante il processo di scrittura e non sempre è tuto facile.
Padova, fortunatamente, è una città ricca di eventi musicali. Sono riuscito a vedere dal vivo artisti del calibro di Ben Harper, dei Pearl Jam, di Sting e dei Papa Roach. Tutto ciò è stato, sicuramente, uno stimolo per perseguire la mia passione e alimentare il sogno di poter, magari, un giorno, calcare gli stessi palchi.
L'ispirazione del testo deriva, per la verità, da un sogno. È stato un sogno molto lucido, ho sognato di tornare indietro nel tempo e di poter ricominciare da capo una relazione, ma la sensazione era amara, un po' come quando si sogna di tradire il proprio partner: infatti, lo dico proprio nella canzone, "mi sentivo in colpa".
Svegliandomi, mi è rimasto qualcosa dentro e per sera avevo il testo pronto nonché la certezza che le trame della mia vita stessero cambiando.
Il testo, poi, è rimasto ad aspettare nel mio quaderno, finché, quando si è presentata l'occasione di fare qualcosa di serio grazie ad Upmusic, l'ho ritrovato e ho deciso di usarlo per il mio singolo.
Non so dove mi porterà il mio amore per la musica, ma sicuramente mi spingerà il più in là possibile.
Ora sono concentrato sulla promozione del singolo e spero di riuscire a portarlo, questa estate, su più palchi possibili.