Cecas e il suo “Equilibrio”. Intervista


“Equilibrio” è il nuovo singolo di Cecas disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 21 aprile. Il brano nasce dalla necessità di esternare una serie di emozioni negative che, se trattenute, possono portare ad un continuo logorio. Lo scopo è proprio quello catartico finalizzato all’auto-conforto dando a sé stessi forza d’animo. La costante ricerca di equilibrio è ciò che sta alla base del processo che porta ad uno stato di benessere. 

Ciao Cecas, presentati ai nostri lettori. Come e quando ti sei avvicinata alla musica?
La musica è sempre stata parte integrante della mia vita fin da piccola, intorno ai 14 anni ho iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, vedendo e sentendo mio cugino suonare lo stesso strumento. Passavo giornate intere a suonare e cantare cover di altri artisti finché ho iniziato a sentire il bisogno di esternare ciò che sentivo con parole e musica mia. Solo nel 2020 inizio a studiare canto in seguito alle prime produzioni in studio, con la consapevolezza di dover migliorare per poter fare della mia passione un lavoro vero e proprio. Sono quindi passata da una visione amatoriale della musica ad una professionale.

Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Il primo artista in assoluto che ha influenzato le basi del mio stile musicale è stato Ed Sheeran. Importanti anche i Coldplay per quanto riguarda la produzione e la scelta di suoni e cantautori come Battisti e Battiato per il loro stile a livello testuale.

Come nascono le tue canzoni?
Tutte le canzoni scritte nascono in seguito a qualche evento vissuto in prima persona o dalle persone attorno a me, che mi tocca a tal punto da sentire la necessità di esternare una serie di emozioni che si smuovono dentro di me. In genere le bozze sono finite nel giro di qualche minuto, poi, in studio le perfeziono.

Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Penso ci siano tantissimi artisti talentuosi. Siamo in un’epoca in cui la musica ha molte possibilità di arrivare alle persone grazie alla molteplicità di canali attraverso cui viene trasmessa. Ciò ci permette di ascoltare brani che presentano sempre più sfumature e contaminazioni.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Questo singolo è nato in un periodo particolare della mia vita, quando è stato fondamentale lottare contro i “miei fantasmi” per poter “rimanere in piedi”.
Parla principalmente di speranza, di opportunità che la vita può offrire anche se ci si trova in momenti difficili, trovando la forza in se stessi, nell’amor proprio al fine di raggiungere un proprio equilibrio. Per ora ho avuto un riscontro positivo, sono felice che il messaggio che volevo trasmettere sia arrivato a più persone.

Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Posso anticipare l’uscita del prossimo singolo a fine maggio e dell’EP a luglio. Bolle altro in pentola ma per rimanere aggiornati potete seguire la mia pagina Instagram Cecas._ Stay tuned!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !