Cristina Bonan: i ricordi di “Stelle di plastica”


Con
“Stelle di plastica” Cristina Bonan dà forma a un’emozione fragile e universale: il rapporto con i ricordi e con ciò che non può più tornare. Tra malinconia e ricerca di verità, il brano si muove su un piano intimo e sincero. In questa intervista per Effetto Musica, l’artista racconta la genesi del singolo e il percorso emotivo che lo attraversa.

Cristina, “Stelle di plastica” è un brano super emotivo: qual è stata l’emozione più forte che hai provato scrivendolo?
Ho scritto questa canzone proprio spinta da un vortice di emozioni che non sapevo identificare. Stelle di Plastica esprime soprattutto nostalgia e malinconia, la consapevolezza del fatto che sia impossibile riacquistare ciò che è ormai perduto.

Il ritornello è una richiesta di verità. Sei una persona che cerca sempre risposte chiare?
Come tutti, razionalmente mi piacerebbe avere una risposta a tutte le domande e poter vivere basandomi su certezze e sicurezze. Ovviamente, ciò non è possibile, perciò faccio di tutto per cercare autenticità e sincerità nella mia vita.

Le “stelle di plastica” sono ricordi che non brillano più: qual è un ricordo che invece brilla ancora fortissimo per te?
Credo sia stato il primo saggio di pianoforte, quando, suonando davanti a un pubblico, ho capito per la prima volta che la musica mi apparteneva, e che io volevo appartenere a lei. Da quel momento in poi non ho più smesso di suonare e di farmi ammaliare e conquistare dalla musica. 

Se dovessi descrivere la canzone in una parola sola, quale useresti?
Userei la parola “ricordi”. I ricordi sono qualcosa che solitamente consideriamo lontani da noi, ma dovremmo ricordarci più spesso che il nostro passato ci appartiene, ed è ciò che ci permette di costruire il nostro presente. 

Dopo questo singolo, cosa non vedi l’ora di fare nel tuo percorso musicale? 
Non vedo l'ora di pubblicare il primo album e di salire di nuovo sul palco per vivere in live ciò che ho scritto e registrato in studio. Salire sul palco ha un effetto diverso, ricco di emozioni, non vedo l'ora di poterle rivivere

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !