“Sola” di Ginevra Daz: intervista alla cantautrice


“Sola” di Ginevra Daz è un brano che racconta un sogno ad occhi aperti, riflettendo sull'isolamento di due amanti e concependo l'amore come un dipinto raffigurante il mare. Ma in questo scenario, emerge un elemento distintivo: una rosa rossa, simbolo dell'amore, che sboccia inaspettatamente sulle rive del mare. È questa affascinante immagine che diventa l'ispirazione per la canzone.
 
 
Ciao Ginevra, come e quando ti sei avvicinata alla musica?
La mia attitudine verso la musica è nata il 12 marzo 2005 alle 19:30. Da quando sono nata sono stata circondata dalla musica, dato che tutta la mia famiglia è ne è molto appassionata. Però da quando ho iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni, sentivo che sarebbe stata una parte molto importante della mia vita. So che da quando ho memoria sapevo che sarei diventata una cantante e avrei fatto della musica il mio mestiere.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Da bambina, ancora oggi in realtà, mi piaceva guardare le esibizioni delle cantanti pop del momento, come Lady Gaga, Beyoncé o Shakira, imparare i passi che facevano e cantavo cercando di imitarle. I miei genitori spesso mi chiamavano “Shakira” poiché, come lei, ho i capelli biondi e ballavo le sue coreografie. Queste artiste mi hanno fatto amare esibirmi e mi hanno ispirata a scatenarmi sul palco. Crescendo mi sono incuriosita sempre di più di altri generi e artisti, e mi sono cimentata su artisti pilastri della musica italiana come Fabrizio De André, Lucio Dalla e Mina. Con loro mi sono innamorata della poesia dei testi musicali e mi hanno spinta ad uscire dalla lingua inglese e scrivere canzoni in italiano. 
 
Come nascono le tue canzoni?
Il 99% delle volte in cui scrivo una canzone mi trovo a scuola. Vi confido che faccio molta fatica a concentrarmi a lezione, tranne alcune materie per me davvero interessanti, quindi per non far capire al prof che non sono attenta, scrivo sul mio quaderno dei testi che poi porto a casa e cerco di musicarli al piano o chitarra.
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Credo che la musica sia bella perché è varia, c'è almeno un genere per ognuno e credo che la scena musicale italiana ricopra gran parte di questi generi. Anche se, secondo me, la musica si sta un po’ campionando, purtroppo ci sono molte canzoni che o sono simili alle canzoni precedenti dell'artista o a brani di altri autori. Ovviamente non tutti, infatti ci sono numerosi artisti italiani del momento unici e di grande talento sia nella composizione di brani sia come autori.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Tutto è nato da una cotta che avevo per un ragazzo. A causa della mia timidezza sapevo di non riuscire a parlargli seriamente a parte il classico “ciao, come stai?”, quindi per divertimento ho enfatizzato questa piccola cotta innocente e ho immaginato una situazione in cui due amanti si tengono compagnia e non vogliono lasciarsi.
“Sola” è una canzone molto intima che è in grado di farti vedere il mondo attraverso degli occhiali rosa a forma di cuore. Sono convinta che l'amore abbia tante sfaccettature, dall'amore passionale tra due persone all'amore per se stessi. Ciò che i miei ascoltatori devono aspettarsi è il cimentarsi su un amore adolescenziale e innocente che fa bene a qualsiasi età, anche se la propria adolescenza sia già passata.
Sono molto contenta del riscontro che sto ricevendo dal pubblico perché ricevo molti messaggi di persone conoscenti e non, dicendomi quanto gli è piaciuto il brano. Inoltre io stessa sono molto entusiasta di “Sola”.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Eccome! In serbo ho vari brani che non vedo l'ora di pubblicare. Ci si può aspettare brani che trattano di svariati argomenti, dall'esprimere un’inquietudine interiore alla necessità di visitare il bellissimo Stato americano della California.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !