Yayanice: intervista al duo formato da Chiara Iannice e Giulia Facco

Oggi vi parliamo di Yayanice, un duo formato da Chiara  Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere), che hanno recentemente pubblicato “Evaporare” il nuovo singolo  

Anche per questo singolo la scelta del video loop è stata privilegiata per rendere, tramite un programma di intelligenza artificiale, l'idea di un viaggio astratto nell'universo, che bene si sposa con la tematica del brano. Nebulose gassose e colorate si fondono fra loro in un gioco di rincorse e di trasformazioni.



Ciao Yayanice, presentatevi ai nostri lettori.
Ciao a tutti! Siamo le Yayanice, ovvero Chiara alla voce e Giulia alle tastiere. Siamo di Bologna e facciamo musica nostra.

Come e quando vi siete avvicinate alla musica?
(Chiara) Il nostro percorso artistico è iniziato in modi profondamente diversi tra loro. Per quel che mi riguarda mi sono avvicinata allo studio del canto solo a 32 anni, dopo che interiormente ho avvertito quella che si può definire una chiamata, apparentemente tardiva, nei confronti della musica. L’ aver accolto questo messaggio mi ha cambiato profondamente grazie all’ effetto curativo che ha avuto in tutte le sfere della mia vita, da lì in poi, e forse anche indietro. 
(Giulia) Io ho iniziato a suonare il piano a sei anni, mio padre lo suona per hobby. In adolescenza mi sono avvicinata al jazz e, finite le superiori, ho intrapreso studi accademici sia al conservatorio jazz che classico. Nel corso degli anni ho fatto parte di varie band dal jazz, all’R’n’B, mal suol e al pop. Il mio “pallino” più grande da sempre è scrivere musica cosa che faccio anche con Yayanice.

Chi sono i vostri artisti di riferimento?
E’ difficile rispondere a questa domanda perchè quando scriviamo musica mescoliamo sempre tante cose e facciamo fatica a definirci come genere. Diciamo che tra i nostri artisti preferiti ci sono Hiatus Kaiyote, Erykah Badu, Serena Brancale, Davide Shorty, Madame, ….

Come nascono le vostre canzoni? 
(Chiara) Per quel che riguarda la stesura del nostro primo Ep GU.A.ST.O. i beats sono scaturiti da una session con Nicolò Scalabrin (beatmaker, chitarre, basso) e Riccardo Di Vinci (basso), sui quali poi io ho aggiunto i testi mentre i singoli successivi sono tracce prodotte da Giulia con linee vocali e testi miei. Questa è la suddivisione di massima, successivamente intervengono i nostri “addetti” alla post produzione (Rico Manlio Farina, ioma, Grigio Crema). 

Cosa ne pensate del panorama musicale odierno?
Ci sono molte nuove proposte interessanti e…tante cose tutte simili tra loro e piatte. Tutto sta a cercare un po’!

Parliamo del vostro nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Evaporare è un brano che abbiamo scritto per dire basta, per staccare, per astrarci dalla realtà, per sentire come ci si sente in un’altra dimensione. O provare ad immaginarlo, per lo meno, tra una nota funky e l’altra. I feedbacks sono molto positivi fino ad ora e ne siamo felici.

Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci potete anticipare al riguardo?
Questo singolo, come i tre che lo precedono, fa parte del nostro secondo Ep omonimo Yayanice che uscirà il 16 dicembre insieme ad altre due tracce. Un lavoro che pensiamo più maturo e che non vediamo l’ora esca per intero, sempre sotto all’ insegna del groove. Il nostro regalo di Natale!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !