Intervista a Federico Di Battista in occasione dell’uscita di “Gitana”


Artista romano classe '95, Federico muove presto i suoi passi nella musica. All'età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto privato. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplierà la sua cultura musicale in varie scuole nella città di Cork. Nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Moltissime Cose Di Noi”, prodotto da Adelmo Musso. Nel 2021 conosce Marco Canigiula e la realtà di Cantieri Sonori con la quale scrive il singolo. Nel 2019 decide di trasferirsi a Barcellona dove vive tutt'ora. Il 2022 è ricco di sorprese; l’artista continua la sua collaborazione con Cantieri Sonori e Navaho Music Label pubblicando i brani “Casa” e “Il ragazzo Del 6-”.
 
Abbiamo intervistato il cantautore in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Gitana”, disponibile in radio e in digitale.
 
Ciao Federico, benvenuto. Come e quando ti sei avvicinato alla musica?
Il mio percorso musicale inizia molto presto. Ho sempre amato la musica ed il canto e posso dire che la musica ha sempre fatto parte della mia vita.
L ́interesse e la passione per la musica da parte della mia famiglia ha fatto in modo
che io mi avvicinassi da subito a questa realtà.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Il cantante che mi ha fatto innamorare ancora di più della musica è stato Tiziano
Ferro. È sempre stato il mio punto di riferimento e sicuramente quello che faccio lo
faccio con il sogno di poter arrivare un giorno a fare quello che ha fatto lui. Da
sempre è per me un ́inspirazione.
 
Come nascono le tue canzoni?
A me piace sempre parlare un po´ di me nelle mie canzoni o comunque di raccontare fatti concreti; quindi, possono nascere da un’esperienza vissuta in prima persona, come appunto il brano ¨Gitana¨, o di situazioni che hanno lasciato qualcosa dentro me.
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Penso sia un mondo che dà possibilità, a chi ha qualcosa da raccontare, di esprimersi e di farsi conoscere. Soprattutto nei nostri giorni, la potenza dei social aiuta molto a far girare i lavori degli artisti.
 
“Gitana” è il tuo nuovo singolo. Cosa ti ha ispirato nella scrittura di questo brano?
Il singolo ¨Gitana¨ è nato dalla voglia di raccontare dentro una canzone quello che si prova vivendo in un paese come la Spagna, raccontando aspetti di questo posto e delle persone.
 
Se dovessi descrivere il tuo brano “Gitana” in tre parole, quali sarebbero?
Fresco, Estivo e Spagnolo!
 
A livello musicale quanto ha influito l'esperienza all'estero (Irlanda e Spagna) sulla tua produzione?
L ́esperienza all’estero ha arricchito molto il mio aspetto musicale, mi ha soprattutto aperto la mente verso nuove conoscenze artistiche. Queste esperienze ti fanno capire ancora di più che la musica, o l ́arte in generale, è un aspetto di cui non possiamo fare a meno.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Al momento stiamo lavorando su altri singoli che, insieme a quelli precedenti, andranno a formare un EP.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !