C'è chi scrive canzoni per mestiere e chi lo fa perché non può farne a meno. Leria appartiene alla seconda categoria: cantautrice pugliese, sensibile e istintiva, ha scelto la musica come linguaggio per raccontare la propria verità. Lo fa anche in Oltre te, il nuovo singolo che sta già riscuotendo un ottimo riscontro tra il pubblico.
Cresciuta tra cori
parrocchiali e recite scolastiche, Leria ha calcato il suo primo palco a soli
undici anni. Da allora, non ha più smesso di cantare, né di cercare nella
scrittura musicale un modo per dare voce alle emozioni più profonde. I suoi
brani nascono sempre da vissuti personali, come risposte spontanee a ciò che
accade dentro e fuori di lei.
Oltre te è l’ennesima conferma di questa autenticità: una canzone nata in pochi minuti ma capace di lasciare il segno. Leria non ha paura di esporsi, di raccontarsi, di affrontare anche le fragilità. E forse è proprio questa sincerità a colpire chi l’ascolta.
Ciao, innanzitutto grazie per questo spazio. Sono Leria, cantautrice pugliese. Se vi piace la musica e avete voglia di conoscere un nuovo progetto artistico, vi invito ad ascoltare le mie canzoni. Spero possano trasmettervi un po’ di coraggio.
Mi sono avvicinata alla musica da piccolissima, cantavo nel coro della chiesa e nelle recite scolastiche. Il mio primo palcoscenico l’ho calcato all’età di 11 anni, in occasione di uno spettacolo organizzato dalla mia scuola media. Da quel momento non ho più smesso di cantare.
Non sono sicura di avere degli artisti di riferimento, mi piace ascoltare un po’ di tutto, anche in base ai periodi. Una cantautrice che stimo tantissimo sicuramente è Elisa.
Le mie canzoni nascono sempre da ciò che vivo. Arriva un momento in cui avverto il bisogno di dar vita alle mie emozioni sottoforma di musica. Dico sempre che è come se una forza invisibile mi prendesse per mano e mi accompagnasse al pianoforte. In quel momento, anche se razionalmente non me rendo conto, so già cosa scriverò e la canzone nasce in cinque minuti.
Di sicuro è un panorama molto vasto e questo permette alle persone di scegliere tra una grande varietà cosa ascoltare. Credo che ce ne sia davvero per tutti, il che è positivo. Un po’ meno per gli artisti, soprattutto emergenti, che cercano di farsi notare.
Anche questo singolo è nato da un’esperienza personale. A un certo punto ho avuto la necessità di trasformare in musica ciò che avevo dentro e sono molto contenta che il messaggio stia arrivando al pubblico proprio come volevo. Ho ricevuto tanti bei commenti, c’è chi ha definito “Oltre te” più di una canzone, proprio per quello che trasmette.
Un album al momento no, ma ci sarà un progetto su cui sto già lavorando. Non posso anticipare nulla, ma non vedo l’ora che sia pronto! È qualcosa in cui credo moltissimo.