Emanuela Ierardi: intervista per il singolo “Per essere felice”


“Per essere felice” è un brano che racconta la vita quotidiana dell'artista in tutte le sue sfumature, con una lettura vera, cruda ma anche un po' romantica e speranzosa. Descrive tutte le sue contraddizioni e particolarità, pensando che molte altre persone possano identificarsi in esse. In fondo, il valore della musica è concepito come qualcosa che ci fa sentire tutti più compresi e vicini.
La giornata inizia con il risveglio al mattino e l'apertura della home di Instagram per leggere le notizie degli altri o del mondo, tralasciando spesso la lettura delle proprie emozioni. L'ipocondria spinge l'artista ad effettuare ricerche su Google per delle auto diagnosi. Gli sbalzi d'umore e la paura di lasciarsi andare alla felicità fanno parte integrante della sua esperienza quotidiana. Tuttavia, emerge un elemento positivo: la presenza dell'amore con il partner, che vince su ogni difficoltà.

Ciao Emanuela, grazie per essere qui con noi oggi. Cominciamo parlando del tuo nuovo singolo, "Per essere felice". Puoi condividere con noi l'ispirazione dietro il brano e come hai deciso di raccontare la tua vita quotidiana attraverso la musica?
l’ispirazione per questa canzone è nata dal confronto con l’autore Vincenzo Perna. Desideravo avere un brano che rispecchiasse la mia vita quotidiana, raccontando in maniera semplice e ironica il mio mondo.

Come descriveresti il tuo stile musicale e quali influenze hanno contribuito a plasmare la tua identità musicale?
Semplice, diretto ed ironico.

Come nasce una tua canzone? Da dove trai ispirazione e come sviluppi il tuo lavoro, dalla concezione all'arrangiamento finale?
Nasce tutto nel team che c’è con il mio produttore Olsi Arapi e l’autore Vincenzo Perna. Si parte da un’idea del mio vissuto mi lascio ispirare dal desiderio di dare voce a tutte le mie emozioni per poi tradurre tutto in musica. Successivamente è lavoro del produttore a dare vita a tutto il progetto.

Oltre al singolo "Per essere felice", ci sono altri brani del tuo repertorio che senti siano particolarmente rappresentativi della tua identità artistica? Perché?
Diciamo che siamo all’inizio, questo è il primo singolo in assoluto, ma sicuramente tutto avrà un filo logico in base alla mia identità artistica.

Quali sono i tuoi obiettivi e le tue speranze per il futuro della tua carriera musicale? Ci sono particolari progetti o collaborazioni che sogni di realizzare?
Si ho tanti progetti musicali di nuovi inediti e tanti sogni da realizzare.

Infine, cosa desideri che il tuo pubblico porti via dalla tua musica? Quali emozioni o riflessioni spera di ispirare nelle persone che ascoltano le tue canzoni?
voglio trasmette l’idea di rinascita da un momento buio per poter “essere felice”
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !