“Esplorazione” il primo singolo della band emiliana La Tempesta Gentile, che anticipa l'album di debutto “LTG”, rappresenta per la band il lato più immediato, giocando su contrasti tra la ruvidità di matrice grunge e atmosfere quasi dream-pop più rilassanti e rassicuranti, come a voler raffigurare i diversi stati d’animo che si provano durante un lungo viaggio, verso luoghi completamente sconosciuti, fra tensione e speranza, lontani dalla propria comfort zone.
Essendo noi un duo per noi è stata una bella sfida, che ha richiesto in primis una conoscenza profonda dell'effettistica, applicata sia al basso che all'handpan.
I suoni sono aggressivi, i bassi/chitarre sono spesso dominati dal fuzz, i volumi sono alti, ma tutto ciò rimane sempre volutamente un passo indietro, non c'è nulla che ti urla "in faccia", ogni suono ha sempre una sua profondità e una presa morbida. Sicuramente molte di queste sono le coordinate principali dello shoegaze, ma prima di tutto è anche il nostro modo di essere.
Il tema del viaggio, fisico e spirituale sarà centrale, "Esplorazione" ne è il primo episodio.
Esplorazione contiene al suo interno le due anime della band, a tratti contrapposte, a tratti mescolate fra di loro.
Il giocare con suoni ruvidi e "sporchi", ma allo stesso tempo profondi e dilatati, per noi rende l'idea di un approccio "fisico", anche dirompente, ma sempre senza dar l'impressione di "aggredire" l'ascoltatore fino in fondo.
Anche le parti vocali sono conseguenza di questa scelta stilistica, nonostante il wall of sound potrebbe suggerire l'opposto. Le voci rimangono pacate, sono tenute deliberatamente dentro al mix, in modo che si senta sempre un minimo di distanza e profondità.
Quindi il nostro sound può davvero essere definito a tutti gli effetti come una "tempesta gentile" che non ti imprigiona in un vortice ma ti porta in viaggio.
Stiamo preparando il live, una bella sfida per noi, essendo all'esordio assoluto.
Le prime vere date arriveranno da questa primavera, abbiamo già fissato la data del release party, che sarà il 13 aprile.
Nei mesi scorsi abbiamo già assaggiato il palco alcune volte, soprattutto per testare la consistenza della nostra proposta a livello di sound, oltre che per rodaggio nostro e della nostra strumentazione. Siamo davvero contenti del risultato e non vediamo l'ora di partire.