Hykos: l'intervista per il singolo “Rischiare”


Vincenzo Giordano in arte Hykos, nasce il 4 settembre 1998 a Frattamaggiore (NA). Da bambino innamorato del genere hip hop rimaneva incollato alla radio ogni volta che veniva trasmesso un brano del genere.
Anche se canzoni di questo tipo non sempre venivano trasmesse, da adolescente grazie ad internet riuscì ad approfondirlo, ed iniziare a nutrire il forte desiderio di scrivere un testo.
Il suo percorso inizia facendo rime improvvisate con gli amici in un parco di Cardito, una città metropolitana di Napoli nella quale vive da sempre.
Ciò che gli interessava davvero però era scrivere un brano e registrarlo, così iniziò a risparmiare soldi per lo studio e pubblicare le sue canzoni su YouTube per poi cantarle live nei locali della Campania e partecipare a vari contest.
Col tempo ha intrapreso delle lezioni di canto per sviluppare delle nuove capacità, e ciò gli ha permesso di scrivere un brano totalmente diverso dai precedenti, e lontano dal solito rap, tale canzone gli ha permesso di firmare un contratto discografico con Up Music, con la quale ha lavorato al brano intitolato “Rischiare”, disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 5 gennaio 2024.


Come e quando ti sei avvicinato alla musica?
Tutto inizia da bambino giocando a cambiare frasi di canzoni che giravano in radio, era il mio passatempo preferito.
Dato che da adolescente ero particolarmente innamorato dell’ hip hop, cominciai a fare freestyle con altri ragazzi che avevano la mia stessa passione, per poi partecipare a vari contest, scrivere canzoni e registrarle in studio.
Registrare un mio brano in uno studio di registrazione è sempre stata la cosa che maggiormente preferisco della musica

Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Non ho pochi artisti di riferimento , in ogni brano mi ispiro a cose, persone e artisti diversi.
 
Come nascono le tue canzoni?
Di solito canticchio su una strumentale che mi piace molto e quando il motivetto che ne esce fuori sembra più che orecchiabile lo registro per ricordarlo , poi tenendo conto di questo decido l’argomento e le parole da scegliere… di solito tutto ciò solo dopo che mi creo delle immagini mentali per sentirmi parte dell’esperienza che voglio descrivere.
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Che rispecchia perfettamente l attualità, così come la musica del passato che rifletteva esattamente la società del passato, nel bene e nel male.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Questo singolo è nato grazie alla collaborazione con UpMusic , avevamo come obiettivo quello di realizzare un brano che fosse piacevole da ascoltare in particolar modo per il testo.
Durante il periodo della realizzazione mi trovavo in una fase in cui realizzai che molte cose che ci fanno paura sono quelle da cui traiamo maggiore utilità per questo scelsi come tema centrale un argomento che riguardava una poesia di leo buscaglia che mi ha accompagnato per i più recenti anni della mia vita, questa poesia parla proprio della paura di rischiare, per quanto possa essere spaventoso il rischio è comunque una strada che deve essere intrapresa se si vuole vivere davvero.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Ci sarà sicuramente un album, questa è l’unica cosa che posso dire in
anticipo
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !