Alis Ray: "Set me free from myself parla dei tanti personaggi che vivono dentro di noi"


Oggi vi parliamo della cantautrice italiana Alis Ray che ha di recente pubblicato il suo nuovo singolo “Set me free from myself” un brano con sonorità rock soul arricchito da cori che ricordano le armonizzazioni gospel.

Come e quando ti sei avvicinata alla musica?
Fin da bambina amavo la musica mi è sempre piaciuto cantare e suonare gli strumenti, mi divertiva e mi diverte tanto. Quando canto sento che è lo strumento che mi permette di esprimermi e attraverso il quale posso migliorarmi, perchè per cantare veramente ed emozionare è necessario mettersi a nudo e vivere ciò che si sta dicendo, che non è sempre facile.

Chi sono i tuoi artisti di riferimento? 
Sicuramente Whitney Houston, Lucio Battisiti e Mina i miei genitori li ascoltavano spesso e quindi nell'infanzia mi hanno "segnata". Nell'adolescenza invece ho incominciato ad ascoltare musica Rock e Pop, dai Queen a Britney Spears. Mi piace la bella musica ma anche la musica ritmata che ti fa ballare.

Come nascono le tue canzoni? 
Le mie canzoni nascono dal desiderio di condividere qualcosa di utile con gli altri, voglio parlare di valori, di nuovi punti di vista per vedere le cose e la vita in modo diverso e per essere resilienti alle difficoltà che la vita ci pone.

Cosa ne pensi del panorama musicale odierno? 
Penso che la direzione della musica commercializzata oggi sia molto volatile a parte qualche stella solitaria. Sento un grande divario tra la composizione di 20-30 anni fa e quella di oggi, sia nella musica che nei testi, ma questa vuole essere una critica costruttiva, perchè giustamente possiamo dare per ciò che abbiamo ricevuto come nutrimento, come educazione culturale e sociale.  

Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico? 
Il singolo parla dei tanti personaggi diversi che esistono dentro ognuno di noi. Noi non siamo mai gli stessi, siamo frammentati e tutti questi frammenti li chiamiamo "io", ora vogliamo una cosa dopo un istante vogliamo il suo opposto, a volte siamo angeli e a volte siamo poco gradevoli come recita il ritornello del brano, ma sostanzialmente ho scoperto che non sono, non siamo, nessuno di questi tanti diversi "io" e da qui la ricerca del vero "Io". Il singolo sta avendo diversi riscontri positivi, sicuramente è necessario investire maggiormente nella pubblicità per far si che più utenti la possano ascoltare.

Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo? 
Si, è in arrivo un album dal titolo "Fuori dai Sogni" che uscirà a fine anno, è un'insieme di brani che parlano delle scoperte che ho fatto nel percorso di autoconsapevolezza che ho intrapreso da qualche anno e che tutt'ora sta facendo. E' stato un bellissimo lavoro fatto insieme all'Ing. del suono Lorenzo Cazzaniga che mi ha insegnato tanto sulla bella musica.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !