Io sono Fabio D’Andrea, polistrumentista e produttore musicale, ideatore di www.canzonisumisura.it, il primo sito italiano di idee regalo musicali.
Con me ci sono McGroove, produttore di musica house di Pompei, e Danny Barba Nera nel ruolo di ottimizzatore.
Io ho cominciato da piccolissimo. Il mio primo giocattolo è stato un mangiadischi degli anni ’60 che mio padre aveva in soffitta. Nel 2000 ho cominciato a suonare la chitarra professionalmente, avevo ventidue anni. Dopo qualche anno, ho lanciato il mio sito di canzoni personalizzate, che tutt’ora è il mio lavoro principale; nel frattempo ho cominciato la collaborazione con McGroove che si era già fatto conoscere in zona per le sue produzioni house, un po’ ispirate alla musica dance più di classe soprattutto degli anni ’90 e dintorni.
Personalmente, per inclinazione e professione sono necessariamente un eclettico. Quando lavoro ai nostri brani, comunque, mi piace pensare che in qualche maniera mi abbiano influenzato la scena acid-jazz di inizio ’90, Jarmiroquai e Incognito, il soul, il funk di Stevie Wonder e il Neapolitan Power degli anni ’70. Poi ovviamente le maggiori influenze sono sempre quelle inconsapevoli; la cosa bella è però che la contaminazione con le idee di MCGroove e Danny portano la musica in un luogo inesplorato, difficile da classificare!
Abbiamo una “routine” piuttosto consolidata, grazie alla quale sono nati anche gli altri brani realizzati negli ultimi tempi.
Marco lavora a delle idee ritmico-melodiche dal sapore house o dance/progressive. Io prendo spunto da queste idee e comincio a immaginare delle parti di basso e chitarra, che gli sottopongo.
Proseguiamo per “reazioni”, fino a quando non trasformiamo l’idea iniziale in una canzone compiuta.
Il sound un po’ “lounge” mi ha fatto venire l’idea di un testo sensuale, che parla della convinzione che non c’è crisi che non sia superabile tra due persone che condividono qualcosa di profondo.
Credo che l’idea di partenza sia romantica, ma a ben vedere ha diversi livelli di lettura.
La tecnologia ha sparigliato le carte, si naviga a vista! La nostra esperienza è quella di chi per primo ha dovuto affrontare cambi epocali. Forse produrre è diventato più facile, ma farsi trovare dal proprio pubblico resta difficile come prima. Per chi è curioso di musica come noi, è fantastico avere tutta la musica del mondo a portata di click; ma chi non è cresciuto in maniera “strutturata” rischia di annoiarsi e perdersi nel mare di contenuti. Ho fiducia però nelle prossime generazioni!
Il sound un po’ “lounge” mi ha fatto venire l’idea di un testo sensuale, che parla della convinzione che non c’è crisi che non sia superabile tra due persone che condividono qualcosa di profondo.
Credo che l’idea di partenza sia romantica, ma a ben vedere a diversi livelli di lettura.
A giudicare dagli stream e dai commenti sembra essere molto apprezzato, nonostante sia una proposta piuttosto originale!
Per ora stiamo lavorando in maniera estemporanea, concentrandoci solo sulle idee migliori, facendo uscire un singolo di tanto in tanto grazie alla Sound Management Corporation, la nostra etichetta. Ma non escludiamo che in futuro si possa raccogliere tutti i singoli in qualche tipo di album… di sicuro sarà una miscela esplosiva, per cui consiglio a tutti di tenerci d’occhio!