MR&MRS: "La corda si spezza, che male mi fai, io sono lo Yin e tu sei lo Yang"


"Yin e Yang" esplora la dinamica di una relazione contrastante ma complementare, rappresentata dai principi di energia femminile e maschile. La protagonista vive momenti di solitudine e frustrazione a causa della mancanza di connessione con il suo partner. Quando decide di andarsene, lui si rende conto di quanto sia importante per lui e cerca di riconquistarla. La canzone sottolinea che una relazione armoniosa richiede il bilanciamento e il contributo reciproco di entrambi i partner per mantenere un equilibrio vitale.

Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori.
Siamo il progetto di musica pop italiana MR&MRS: Ruben Doninguez e Giuliette Kris. Ci siamo conosciuti mentre lavoravamo insieme ad un progetto comune e presto ci siamo resi conto che avevamo tante cose da condividere e che creando insieme il progetto avremmo potuto proporre qualcosa di originale unendo le nostre esperienze e due background culturali diversi. Abbiamo scritto la nostra canzone 7 anni fa e da allora non abbiamo mai smesso di lavorare insieme. Abbiamo unito le nostre diverse personalità nella nostra musica. Inoltre veniamo da due culture diverse: Ruben è spagnolo cresciuto in Svizzera e Giuliette è una cantautrice di origini ucraine. Si è trasferita in Italia nel 2010. Per noi queste differenze rappresentano un punto di forza perché riusciamo a trasferire le influenze di culture diverse nella nostra musica.

Come e quando vi siete avvicinati alla musica?
Abbiamo due percorsi nella musica che durano da una vita. Per noi la musica è una necessità. Giuliette canta da quando aveva 6 anni. Sua madre gli ha trasmesso la passione per il pianoforte. Ha sperimentato vari generi musicali e da quando si è trasferita in Italia si è appassionata alla musica italiana. Ruben proviene dalla cultura hip hop degli anni '90 nella quale è cresciuto. Abbiamo unito le nostre diverse personalità nella nostra musica.

Chi sono i vostri artisti di riferimento?
Tutti gli artisti hanno dei riferimenti durante tutta la loro carriera musicale e possono sempre cambiare lungo il percorso. In ogni caso, dal punto di vista vocale, per Guliette sono state determinanti Alicia Keys, Mina e Rosalia. È importante apprezzare il valore della musica del passato ma anche lasciarsi ispirare dal presente.

Come nascono le vostre canzoni? 
Il processo creativo è la parte più interessante ma allo stesso tempo la più complessa. Per prima cosa troviamo un mood che ci piace. Dopo troviamo una linea melodica e definiamo la tonalità della canzone. Dopo c'è una fase di varie prove in studio con il nostro produttore e quando la costruzione è più o meno chiara, passiamo alla scrittura del testo. Questa fase è molto complessa ma è più divertente.

Cosa ne pensate del panorama musicale odierno?
La scena musicale attuale è in rapida evoluzione. E tutto molto veloce con l’arrivo dello streaming e dei social. Da un lato porta ad una continua evoluzione ma dall'altro porta anche ad essere superficiali. Soprattutto nei testi, forse ogni tanto è necessario fermarsi un attimo e pensare di più ai testi delle canzoni che spesso non sono più significativi ma più usa e getta.

Parliamo del vostro nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Con il brano “Yin e Yang” vogliamo far capire quanto sia importante in una relazione l’equilibrio di energia femminile e quella maschile: Yin e Yang. Quando sono in equilibrio, si genera di conseguenza una relazione armoniosa. Se il flusso di energia si interrompe, allora è difficile rimanere connessi. Yin e Yang sono due opposti che si incastrano perfettamente. Bianco e nero, notte e giorno, sole e luna. Nella canzone la protagonista descrive i momenti di solitudine e frustrazione causati dal suo uomo che spesso la lascia sola. Lo Yin e Yang è un principio della filosofia cinese ma è ben riflesso nelle relazioni occidentali. Ci fa capire che spesso ignoriamo il fatto che le relazioni sono il risultato del lavoro quotidiano e dovrebbero essere uno sforzo di entrambi e non solo di una parte.
Il brano nasce dall'idea di creare una canzone dinamica ma allo stesso tempo carica di emozioni e drammaticità e ci siamo riusciti considerando che ha avuto un riscontro immediato con il pubblico. Anche il video è molto accattivante. Il video del brano inizia con le nozze. La sposa arriva all'altare e cambia idea all'ultimo momento, ma non raccontiamo tutta la storia, vi lasciamo guardare…

Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci potete anticipare al riguardo?
Continuiamo a produrre e pubblicare tanti nuovi brani e continuiamo la nostra ricerca in campo musicale. 
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !