La band dei Bs Bone ci raccontano il concept album “Cerberus Bone”


I BS Bone sono un trio Alternative Heavy Rock attivo dal 2017. Tre entità distinte, tre background musicali differenti, il tutto unito dal medesimo filo conduttore attitudinale. Un’urgenza espressiva che prende forma all’interno dei loro brani. Un mix di rabbia e alienazione ispirato da spaccati di vita quotidiana. Nel Ottobre 2019, la pubblicazione dell’EP “Inside Insanity” porta la band ad esibirsi lungo la penisola.

“Cerberus Bone” è il titolo del loro primo full-length, che descrive l’inutilità contrapposta all’essenzialità, l’inadeguatezza che diventa consapevolezza del fallimento e al tempo stesso della rivalsa, registrato nel febbraio 2022 presso il Monolith Recording Studio da Fillippo Buono. “Always a Cheater” e “Suicide Journey” sono i due singoli che hanno anticipato l’uscita del disco pubblicato e distribuito da Overdub Recordings.

Come è nata la vostra band? C'è un aneddoto o una storia interessante da condividere riguardo alla sua formazione?
BS Bone: Siamo un trio della provincia di Campobasso, precisamente di Sant’Elia a Pianisi. Il progetto nasce nell’estate del 2017 e fin da subito l’idea è stata quella di scrivere brani inediti. Inizialmente le canzoni erano forse orientate più su un sound hard rock/blues, ma con il tempo abbiamo affinato il tiro e ne è venuto fuori l’Alternative Heavy Rock che è possibile ascoltare sul nostro ultimo lavoro.

Qual è il processo creativo quando lavorate insieme alla composizione delle canzoni?
BS Bone: Solitamente uno di noi tre porta un riff o un’idea ed in sala prove la sviluppiamo insieme. Gli impegni lavorativi aumentano sempre di più quindi è un passaggio obbligato quello di lavorare prima tra le proprie mura e poi condividere con gli altri le proprie creazioni; ovviamente la tecnologia ci viene in aiuto, abbiamo la chat di gruppo piena zeppa di registrazioni ahahahah!!!

Come definite il vostro stile musicale e in che modo cercate di distinguervi nella scena musicale?
BS Bone: Si tratta di un Alternative Heavy Rock con tinte Stoner, unito anche al grunge di Seattle. In molti la penseranno come noi quando diciamo che etichettare il genere musicale è riduttivo e si rischia di rendere settoriale quello che di base non lo è. Nella nostra fattispecie penso sia difficile incanalarci in un singolo genere, soprattutto perché siamo ispirati da diversi generi e correnti musicali, anche molto diverse tra loro, che spaziano dallo Sleaze Metal di stampo ottantiano al Grunge ed all’Alternative degli anni ’90.

Come avete scelto il nome della vostra band e quale significato ha per voi?
BS Bone: Inizialmente Vyper se ne venne fuori con “Bone Bandsaw” letteralmente sta a signficare la sega a nastro taglia ossa…). Concettualmente non sembrava affatto male, ma non aveva ancora avuto  l’approvazione  all’unanimità;  pensammo  quindi  di  invertire  le  parole  e  Steve  suggerì  di abbreviare Bandsaw in BS, per renderlo una sorta di acronimo.

Ci sono particolari temi o messaggi che cercate di trasmettere attraverso la vostra musica? 
BS Bone: Il filo conduttore è l’infinito loop tra l’inadeguatezza, la consapevolezza del fallimento e la rivalsa; ciò che abbiamo trattato sono argomenti affini al periodo storico in cui viviamo in quanto siamo tutti vittime di quest’epoca post-moderna dalla quale l’unico modo di sopravvivere è forse quello di accettare, a nostro malgrado, le circostanze. Tuttavia vogliamo dar voce alla nostra rabbia cercando di movimentare gli animi.

Parliamo del vostro nuovo album. Qual è stata l'ispirazione dietro la sua creazione?
BS Bone: Ognuno dei 9 brani ha una propria motivazione ed una proprio storia. Le tematiche, come ampiamente detto anche in altre sedi, sono principalmente assimilabili alla rabbia che diventa il motore del cambiamento sociale ed espressione del bisogno di reagire agli eventi. Non siamo partiti con qualcosa studiato a tavolino, di pre-costruito insomma. Tutto ciò che scriviamo prende forma dalle nostre vite e dalla nostra quotidianità, tralasciando i classici cliché che hanno fatto le fortune di molti.

Quali sono i vostri prossimi impegni come band?
BS Bone: Intendiamo portare l’album live, stiamo lavorando su questo. Ogni brano è nato per essere suonato dal vivo, i live sono il carburante di tutto questo meccanismo chiamato rock n’ roll. La difficoltà sta nel riuscire a trovare spazi disposti a far suonare band che propongono progetti di inediti, soprattutto qui al centro-sud, questo bisogna ammetterlo. E per restare in tema con il pessimismo latente che permea l’album, la situazione non sembra essere destinata a migliorare…
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !