Tra i nodi dell'anima: Ilaria svela il Filo Rosso della sua intimità emotiva


Benvenuti a questa intervista esclusiva con Ilaria, l'anima dietro il singolo "Filo Rosso". Questa toccante ballata offre uno sguardo intimo sulla difficoltà di dire di no, sul delicato processo di tracciare confini e tagliare legami che spesso ci ostacolano nel vedere chiaramente la realtà che ci circonda. L'artista ci guida attraverso il labirinto delle emozioni, offrendo una prospettiva autentica sulla malinconia di ciò che è stato. Attraverso questa malinconia, emerge il coraggio di avanzare, di sorridere alle memorie che ci hanno plasmato e accompagnato lungo il percorso della vita. 
Preparatevi a immergervi nell'universo emotivo di Ilaria, mentre condivide il suo viaggio attraverso le sfumature di "Filo Rosso", un brano che cattura la bellezza e la complessità dell'esperienza umana.
 
Cosa ti ha inizialmente attratto verso la musica e quando è avvenuto questo incontro?
Sono sempre stata attratta dalla musica fin da bambina, i miei genitori avevano un gruppo musicale e sono sempre stata circondata dalla musica in casa. Così all’età di nove anni mi mandarono in una scuola di canto e da quel momento ho iniziato a fare musical, cori gospel, quartetti vocali e tanto altro per arrivare ad avere dei gruppi di cover band e finalmente a scrivere inediti. 
 
Quali sono gli artisti che consideri fonte di ispirazione e che hanno lasciato un impatto duraturo su di te?
La mitica Amy Winehouse è stata la mia fonte d’ispirazione e tutto quello che è il mondo soul e R&B. 
 
Raccontaci un po' del processo creativo dietro le tue canzoni. Da dove trai l'ispirazione e come nasce la tua musica?
Ho iniziato a scrivere canzoni da tre anni, con l’aiuto di Tekla che tuttora o al mio fianco sia come autrice ma anche come duo femminile. avevo il blocco dello scrittore ma sentivo di dover raccontare qualcosa di mio. Mi riesce più facile iniziare ad ascoltare una melodia musicale e mi lascio trasportare dall’istinto così per far uscire una melodia vocale dopodiché arrivano le parole. 
 
Qual è il tuo punto di vista sullo stato attuale della scena musicale?
La musica attuale mi sembra molto piena e ricca di influenza è super orecchiabile ma lo stesso tempo vedo un po’ limitata i significati e quello che vogliono trasmettere in quello che è la scrittura e l’utilizzo un po’ estremo dell’auto Tune. Ascolto comunque di tutto e di più mi piace seguire comunque il flusso. 
 
Parlando del tuo recente singolo, quali sono gli elementi che hanno contribuito alla sua creazione?
Filo rosso è stata scritta da Francesca Cini in arte Tekla, come raccontato prima lei è sempre al mio fianco, oltre alla musica abbiamo un legame unico che ci fa vivere in pieno noi stesse. Tekla ha saputo creare la melodia e la scrittura di filo rosso esattamente cucita su di me. 
 
Hai in programma di lavorare su un album completo? Se sì, c'è qualcosa che desideri anticipare riguardo a questo progetto più ampio?
Al momento non ho in programma di lavorare su un programma completo ma di continuare a far uscire i miei brani da singola artista ma anche come duo femminile con Tekla.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !