Intervista con $teel per "Il Giorno Uno": una melodia che riscalda l'anima


Benvenuti a questa intervista esclusiva con l'eclettico artista $teel, il creatore di "Il Giorno Uno", un brano avvolgente capace di trasmettere emozioni positive e di accendere il fuoco nei cuori di chi lo ascolta. Ci troviamo di fronte a una canzone nata da una semplice melodia, canticchiata spontaneamente dall'artista su un beat casuale, quasi come un'effusione d'amore in forma musicale.
 
Questa composizione, che si presenta come una sorta di serenata dedicata a una persona amata, è il risultato di un processo di lavoro intensivo sia sull'artista stesso che sulla canzone. $teel ci svelerà i dettagli dietro il processo creativo, il modo in cui ha plasmato questa melodia in un'opera d'arte completa, pronta a toccare il cuore di chiunque l'ascolti.
 
Accomodatevi per un viaggio nel cuore e nell'anima di "$teel" e lasciatevi trasportare dalla magia di "Il Giorno Uno".
 
Ciao, presentati ai nostri lettori.
 
Ciao
Mi chiamo Davide Calvi in arte $teel , ho 26 anni e vivo a Crevalcore, un paesino in provincia di Bologna.
Le mie maggiori   passioni  sono incentrate sulla musica, ovvero fare canzoni,  scrivere testi e mixare , ma non solo,  anche organizzare eventi come Contest rap, battaglie freestyle in pratica, che organizzo con la crew “I Puma” che ho fondato proprio per mandare avanti questi tipi di progetti , in più i live per gli artisti di zona e tanto altro ancora!
Insomma dovunque c’è la musica voglio esserci anche io in qualche modo !
Sono una persona buona e piena di voglia di fare ! E penso che la musica sia lo strumento migliore per migliorare la vita di ognuno di noi in generale!
 
 
Come e quando ti sei avvicinato alla musica?
 
Mi sono avvicinato alla musica all’età di 16/17 anni provando a fare una canzone rap d’amore  per una ragazza che volevo conquistare.
Dopo ho continuato a coltivare questa passione che si unisce già alle passioni che ho , come la poesia e la scrittura in rima e gli incastri di parole , da quel giorno che scrissi quella strofa, ebbi dei riscontri positivi dalle persone che mi circondavano, e allora fui spronato ad avanzare e ci misi  tutto l’impegno che  potevo per migliorare in ogni ambito musicale e in ogni stile che decidevo di utilizzare  fino ad arrivare a ora.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
 
Sicuramente Gué , Fabbri Fibra e  Salmo, Inoki e Marracash e tanti altri !
Soprattutto perché sono e resteranno dei grandissimi artisti che trasmettono qualcosa di utile a chi li ascolta!
Sono veri e dicono sempre il loro pensiero a prescindere dalle conseguenze!
E fanno della musica che spacca veramente, questo è il mio pensiero.
 
Come nascono le tue canzoni? 
 
Dal freestyle, dall’ improvvisare le rime , ogni mio testo nasce da questo processo, poi ovviamente dato che è una canzone e puoi modellarla , dopo che ho scritto la base grezza del testo su un beat che mi prende , riformulo il testo e  le rime in modo da migliorare l’ascolto e la pulizia della musica ovvero mantenere un armonia tra voce e base .
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
 
Che forse è un po’ troppo incentrato sull’ostentare le proprie virtù e le cose materiali che si hanno , prima la musica era fatta per trasmettere un messaggio ,
un aiuto o  un concetto, ora invece serve a creare il personaggio che il pubblico vuole e a pomparlo nel mondo virtuale per renderlo una fonte di guadagno consistente.
Questo perché probabilmente il mondo si è trasformato negli anni fino ad arrivare allo sfinimento della vanità e avidità, conflitti e potere , e quindi  per cercare di girarci attorno,  hanno solamente strumentalizzato qualsiasi cosa che poteva intrattenere le persone così da non renderlo evidente e da non avere pensieri contro all’esporre la parte brutta dell’umanità.
In fine l’hanno resa un obbiettivo da raggiungere , per ottenere i benefici della ricchezza ottenuta facendo musica, facendo così svoltare la tua vita solo con le canzoni!
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
 
L’idea nasce da un mia sorta di testo scarabocchiato ,   fatto su un app del telefono per scrivere,  dove praticamente canticchiavo una sorta di serenata d’amore alla mia ragazza su una strumentale casuale .
 Insieme al team di Up Music e  i  suoi scrittori/compositori e insegnanti eccellenti, con cui ho collaborato, abbiamo  scelto una base differente da quella casuale come bozza iniziale , riscritto il testo in modo più semplice e pulito , dopo di ché il produttore dell’etichetta, seguendo la tipologia della base iniziale, ha creato da zero una base nuova e definitiva , su cui ho dovuto riadattare le note del testo e il mio timbro. 
 In fine dopo tante prove e allenamenti fatti a casa e in studio l’abbiamo trasformata in quella che oggi è la canzone.         “Il Giorno Uno”
Il pubblico posso dire sembra apprezzare il mio stile cantato anche se diverso dal rap che faccio solitamente.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
 
Per ora cerco di fare musica nuova e piena di energia , ma voglio incentrarmi sui singoli  per diventare ancora più bravo sulla singola canzone !
Magari appena acquisterò più esperienza potrò pensare di fare anche un Album ! Grazie!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !