“Sogno in Italiano” di Tatè Nsongan- Intervista


“Sogno in Italiano” è un brano che descrive l'esperienza di un immigrato in Italia
, le sue domande, le sue sensazioni, la voglia - a volte ancora incompresa - di essere accolto e di condividere. Nonostante l'umanità si sposti da sempre, forse siamo ancora lontani dall'essere davvero cittadini del mondo.
 
Ciao Tatè e benvenuto. Raccontaci il messaggio che vuoi lanciare con “Sogno in Italiano”?
Ciao, “Io sono italiano mezzo italiano un italiano di mezzo e sogno in italiano. Sono qui, balla con me”, questo è il messaggio della canzone. Prendo ispirazione dal popolo Bantù dell’Africa, che non dà importanza al colore della pelle di chi lo va a trovare perché tutti sono nati nella stessa musica.
 
Nel brano descrive l'esperienza di un immigrato in Italia e le diverse difficoltà che incontra. Tu come hai affrontato le tue difficoltà?
Mi ritengo una persona molto fortunata: sono arrivato in Italia per un tour con Les Genies Noirs de Douala, un gruppo di ballerini cantanti e musicisti, e il problema principale da affrontare era quello della lingua. Davanti a una difficoltà cerco di dare il buon esempio e di valutare quello che posso fare per risolvere i problemi.
 
Quanto è servita artisticamente l’esperienza con i MAU MAU?
Abbiamo iniziato nei primi anni ’90, mescolando il dialetto piemontese con la lingua Bassà del Camerun (la mia lingua madre): è stata un’esperienza indimenticabile. Basti pensare che all’inizio eravamo solo in tre con una fisarmonica, una chitarra e un djembè. Con il tempo siamo maturati e arrivati fino a 18 elementi sul palco; sui nostri vissuti potremmo scrivere un libro. I Mau mi hanno aperto le porte nella scena musicale torinese e non solo.
 
Qual è l’aspetto che più ti affascina nella fase di composizione di una canzone?
La parte percussiva in primis: la creazione del ritmo è fondamentale per me. Dopo la registrazione della prima bozza, che sempre faccio sentire alle mie guide spirituali, posso dare un’anima alla canzone.
 
Qual è il tuo motto o una frase che rappresenta la tua vita?
Servizio
 
I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?
Dopo aver fatto uscire diversi singoli negli ultimi mesi, sto lavorando per un tour invernale.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !