Ida Altrove ci racconta “Ragazza a modo”


“Ragazza a modo”, 
brano prodotto da Core e distribuito da Sony Music Italy, descrive una ragazza che ha una doppia personalità: una fragile e un’altra più spavalda e irriverente. Il singolo, con contaminazioni jazz e il featuring di Fabrizio Bosso, vuole rimandare anche ad un riferimento di una “ragazza a modo”, oltre che per i modi di fare anche per i “modi” delle scale musicali caratteristiche della teoria jazz come anche nel passaggio testuale cambia subito quel tono.
La canzone racconta di una relazione nascosta nella quale la ragazza non trova più il suo posto e nel ritornello parla di un cuore rotto in maniera molto allusiva proprio per continuare e sottolineare questa duplice personalità. “Sei la piega imperfetta che prende la vita perfetta di una ragazza a modo” è il fulcro di un testo che vuole far comprendere che quasi sempre sono le imperfezioni a farci innamorare e renderci perfetti.
 
Ciao, presentati ai nostri lettori.
Sono Ida, ho 28 anni con un grande amore per la musica, una travolgente passione per la lettura, per il cibo e per lo sport.
 
Come e quando ti sei avvicinata alla musica?
La musica è arrivata già all’asilo quando dovevo preparare le recite di fine anno e per l’occasione imparavo le canzoni. Poi, grazie alla televisione, ho scoperto Mina e Battisti e, per gioco e per i miei parenti, ho iniziato ad organizzare spettacoli in cui diventavo conduttrice e anche cantante. Crescendo, ho sentito la necessità di approfondire questa passione dedicandomi allo studio.
 
Come nascono le tue canzoni?
Ci sono quei momenti in cui mi raggiunge, con molta naturalezza, l’esigenza di scrivere e fermare un certo momento o stato d’animo della mia vita. Di solito nasce prima il ritornello, poi mi sistemo al pianoforte e definisco l’intera struttura: il nucleo della canzone si realizza in pochi minuti, appartiene ad un attimo, ad un ritaglio di vita; riservo, invece, i giorni successivi alla ricerca della sonorità giusta e alla costruzione dell’arrangiamento.
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Credo che, al giorno d’oggi, sia difficile creare qualcosa di innovativo o che non sia stato già fatto; eppure vedo proposte interessanti e, soprattutto, giovani che realizzano prodotti con suoni originali, dal mondo, specchio della modernità. Forse dovremmo prestare più attenzione e tempo ai testi, ai concetti e alle parole. 
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Ragazza a modo è venuta a trovarmi in casa, mentre toglievo via la polvere dai mobili. Ho iniziato a canticchiare il ritornello per poi definire la struttura davanti al pianoforte. Dopo averla suonata nel mio studio, ho proposto la canzone al mio produttore che le ha conferito i colori giusti, proprio quelli che stavo cercando. Sognando ad occhi aperti, ho pronunciato il nome di Fabrizio Bosso come sfumatura speciale che la canzone avrebbe potuto avere, e grazie al lavoro di Cecilia Cesario e Rosario Canale, questo mio desiderio è diventato realtà.
 
L’estate mi sta dando la possibilità di suonare Ragazza a modo dal vivo: è molto emozionante. Tante persone mi hanno raccontato di utilizzare il ritornello della canzone come esclamazione frequente durante la loro quotidianità! 
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
A dire il vero non c’è ancora un progetto preciso. Continuo a comporre ma vorrei anche godere delle idee che questa stagione può portarmi. Sono certa che settembre, con il suo solito gusto di nuovi inizi, mi aiuterà ad organizzare e a guardare avanti con entusiasmo, e mi proietterà sempre di più verso il mio suono e la mia dimensione che voglio proporre alla gente.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !