Intervista a Sonyca


Sonia Albani, in arte “Sonyca”, nasce a Roma nel 1988. Fin dall’età di 16 anni studia canto passando attraverso diversi generi musicali ed insegnanti di canto. Nel 2016 intraprende lo studio della tecnica Estill Voice Training (EVT) con il M° Alejandro Saorin Martinez. Nel 2018 fonda una tribute band dedicata a Madonna con la quale si esibisce nei principali club italiani. Nel 2022 sente la necessità di esprimere il suo amore per la musica e per il genere anni ‘80 attraverso brani originali, nasce il progetto Sonyca, una rivisitazione in chiave moderna del mondo synthpop.
 
Ciao Sonyca, presentati ai nostri lettori. Come e quando ti sei avvicinata alla musica?
Ciao a tutti, sono Sonia Albani in arte Sonyca, cantautrice italiana nata a Roma nel 1988. Ho iniziato a studiare canto all'età di 16 anni e da allora non ho mai smesso di coltivare la mia passione, passando per diversi generi musicali e studi in quanto la musica è sempre stata parte fondamentale della mia vita.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
I miei artisti di riferimento sono molti, ma sicuramente Prince, Madonna e Michael Jackson occupano un posto speciale nel mio cuore. Sono stati una grande fonte di ispirazione per me e mi hanno influenzato profondamente nella mia musica.
 
Come nascono le tue canzoni?
Le mie canzoni nascono da un mix di esperienze personali, emozioni e riflessioni. Spesso prendo spunto da situazioni di vita quotidiana o da storie che mi colpiscono e cerco di trasformarle in brani che possano toccare le corde emotive del pubblico.

Sappiamo che nel 2018 hai fondato una tribute band dedicata a Madonna. Ce ne vuoi parlare?
Sì, nel 2018 ho fondato una tribute band dedicata a Madonna. È un progetto che mi entusiasma molto, dove ho l'opportunità di omaggiare una delle artiste più iconiche della storia della musica. Giriamo l'Italia con uno spettacolo di circa 2 ore, cantando e ballando le sue hit più famose con diversi cambi d’abito. Grazie a questa esperienza sono cresciuta molto artisticamente in quanto mi ha permesso di mettermi alla prova sul palco e di condividere molte emozioni con il pubblico.
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Riguardo al panorama musicale odierno, penso che ci siano tanti talenti e molta diversità di stili e generi musicali. Certo, come in ogni settore, ci sono aspetti positivi e sfide da affrontare. Personalmente, mi piacerebbe vedere una maggiore valorizzazione degli artisti emergenti e una maggiore apertura verso nuovi suoni e proposte musicali.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo “Bad Casinò”. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Il mio nuovo singolo "Bad Casinò" è nato da un'idea che volevo trasmettere al pubblico: quella di affrontare la vita come una grande partita a poker, con tutti i rischi e le emozioni che comporta e di giocarci tutte le carte che la vita ci offre. Finora ha avuto un riscontro molto positivo, mi fa davvero piacere che il pubblico stia apprezzando il brano e si stia identificando con il mio messaggio.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Quanto all'album, posso anticipare che ci sarà un EP in arrivo con 5 brani, di cui "Bad Casinò" è il primo singolo. Ho lavorato duramente per mettere insieme questo progetto e non vedo l'ora di condividerlo con il pubblico. Sarà un mix di sonorità SynthPop con melodie anni '80 rivisitate in chiave moderna, il genere che amo. Spero che possa emozionare e divertire chi lo ascolta, ma…. non voglio fare spoiler degli altri brani in arrivo perché mi piace mantenere un po' di suspense e sorprendervi tanto quanto "Bad Casinò". Vi invito a restare sintonizzati!
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !