Intervista a Diego Rojas Chaigneau: ci racconta il nuovo singolo “Lubbriaco”

 

In occasione dell'uscita del nuovo singolo “Lubbriaco” estratto dall’album “Sentieri”, abbiamo intervistato Diego Rojas Chaigneau, attore e cantautore Italo Cileno.
 
Ciao Diego, come e quando ti sei avvicinata alla musica?
Mi sono avvicinato alla musica in maniera molto naturale, mio padre chitarrista mi suonava delle canzoni di culla quando ero piccolo, mia madre pianista e pedagoga musicale mi ha aiutato con il solfeggio e con il metodo quando da adolescente studiavo pianoforte.
Mio zio, cantante storico degli inti Illimani completa il quadro ammaliandomi con le varie ritmiche latino-americane portate in tutto il mondo.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
The Beatles, Ray Charles, Marvin Gaye, Paul Anka, The Queen, U2, Billy Joel, Joan Baez, Nina Simone, Fabrizio De André, Franco Battiato, Lucio Dalla, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Mia Martini, Victor Jara, Celia Cruz, trio Matamoros, Mercedes Sosa, Eva Ayllón, Simón Díaz, Joan Manuel Serrat.
 
Come nascono le tue canzoni?
Iniziato il primo grande lockdown, ritrovandomi in casa con i tanti dubbi e perplessità del periodo, ho cominciato a scrivere cercando di dare una risposta a quelle domande che ci procuravano ansia.
Che succede? Come finirà? Che cosa posso fare?
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Trovo che, per quanto vada storicizzato per poterlo comprendere a pieno, abbia perso romanticismo, e originalità.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo “Lubbriaco”. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
È nato volendo trasporre in musica la barzelletta dell'ubriaco.
Cercare le chiavi perdute sotto la luce anche se le abbiamo perse da un’altra parte, può non essere, in quanto più facile da cercare, la scelta più giusta per rientrare a casa.
Entrando nella top ten della " Radio Airplay emergenti ", si può dire stia avendo ottimi risultati.
 
“Sentieri” è il tuo nuovo album che cerca di unire stili e ritmi di tutto il mondo. Cosa puoi dirci?
Ho cercato di creare un ponte tra le ritmiche latino americane, come il  Joropo Venezuelano, la Milonga e Chacarera Argentina o il Candomble Uruguaiano e il Son Cubano,  e vari stili più
 " occidentali ", come il Country, Ballad, il Blues rítmico, il Finger Picking e un Rock dolce.
 
Prossimi impegni?
Finite settimana scorsa le registrazioni dell'ultimo singolo, sarà pubblicato presto.
Sono a buon punto Nello scrivere una sceneggiatura per un lungometraggio che proporrò in estate o in autunno a vari registi e produzioni.

 

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !