Ciao e grazie mille per questa opportunità. Diciamo che la mia musica, come immagino capiti a tanti cantautori, nel corso degli anni ha cambiato forma tante volte. Cambia l’età, cambiano le esperienze, le esigenze e si palesa davanti il bisogno di esprimersi sempre in maniera diversa, cercando di rimanere comunque fedele a se stessi.
Le ispirazioni naturalmente nascono in molteplici modi, dalla musica ad una frase o parola che senti per caso.
Diciamo che, nel mio piccolo tendo a “rubare” un po’ di qua e un po’ di là. Gli artisti che nel corso degli anni mi hanno regalato sensazioni, immagini e colori che poi ho utilizzato per scrivere le mie canzoni sono tanti. In generale cerco di esprimere il mio mondo con le mie parole e il mio modo di vedere le cose.
Aneddoti che riguardano la musica ve ne sono tanti, quasi tutti belli. Avendo avuto la fortuna di suonare, nel corso degli anni, in giro per l’Italia porto dietro un bagaglio di ricordi ed esperienze meravigliose. Dai dopo concerti alle persone incontrate nel tragitto, ai chilometri percorsi con musicisti ed amici. Porto tutto questo tatuato nel cuore.
La canzone è nata fondamentalmente dall'esigenza di fare i conti con il proprio passato e il proprio vissuto. Spesso tendiamo ad usare una sorta di filtro per ricordare i momenti trascorsi, lasciamo cadere nella sfera dolce dei ricordi tutto ciò che di bello è stato, dimenticando talvolta l'altra faccia della medaglia. Questa canzone è un inno a quello che abbiamo dimenticato, a quello che abbiamo voluto cancellare. Una dedica paranoica ai fantasmi del passato.
Il visual video, opera di Thea Ferraro, è l’immagine di un’eterna attesa. Un loop tetro e inquietante in cui il personaggio attende, non si sa cosa e non si sa da quanto tempo, immerso in una campagna desolata, che forse gli ricorda la sua infanzia perduta. E forse tutto sta proprio lì: la speranza di sentire, anche per un solo secondo, gli echi atavici del suo passato.
Francamente non mi sento di dare nessun consiglio a chi, come me, si trova o vorrebbe trovarsi immerso nella musica tanto da farla diventare un elemento indispensabile nella propria vita. L’unica cosa che posso suggerire (e suggerirmi) è quella di insistere, osare e stupirsi ogni giorno.
Presto ci saranno nuovi live in giro per Milano e in generale in Sicilia. Potrete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram.