MC Groove vs Coppola & Danny Barba Nera feat Fabio D'Andrea

 

Dal 9 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Christmas In My Heart” (Sound Management Corporation), il nuovo singolo di MC Groove vs Coppola & Danny Barba Nera feat Fabio D'Andrea.
 
“Christmas In My Heart” è un brano natalizio nato dall’idea armonica di MC Groove con l’utilizzo di sintetizzatori senza l’uso di campionamenti, completato da Fabio d’Andrea con le sue capacità musicali, sonando chitarre e basso; da Carmela Coppola che ha scritto e interpretato il testo e da Danny Barba Nera che ha partecipato alla realizzazione dell’idea principale della canzone.
 
 
Ciao, presentatevi ai nostri lettori.
MC Groove
Ciao a tutti sono Marco Catalano in arte MC Groove, autore, compositore, arrangiatore e produttore musicale. Ho 46 anni e mi sono avvicinato al mio primo strumento musicale, la batteria, all’età di 13 anni circa e faccio computer music da quando avevo 20 anni.
 
Chi sono i vostri artisti di riferimento?
MC Groove
George Michael, Michael Jackson, Duran Duran, Pink Floyd, Daft Punk, Calvin Harris, Swedish House Mafia, Avicii, The Weeknd, Mozart e Chopin.
 
Come nascono le vostre canzoni?
MC Groove
In passato iniziavo sempre dalla batteria, il mio primo strumento musicale. Successivamente ho cominciato ad improntare le mie canzoni dapprima con delle buone sequenze armoniche per poi sviluppare un brano. Oggi giorno solitamente, inizio da un buono spunto melodico, canticchiando una melodia che poi arrangio con sviluppi armonici che la valorizzino al meglio.
 
Cosa ne pensate del panorama musicale odierno?
MC Groove
A livello italiano, credo che il mercato discografico che produce e pubblica brani in italiano, e che li spinge attraverso i media, sia costituito essenzialmente da giovani artisti che escono dai talent show o da artisti italiani già affermati. Poi ci sta la nuova scena di musica trap e urban che, devo dire la verità, non mi fa impazzire. Come riferimento devo dire che erano meglio gli anni ‘90 quando la musica italo dance (cantata rigorosamente in lingua inglese) dominava musicalmente la scena internazionale. In generale credo che la musica del passato abbia un maggiore spessore artistico in quanto i musicisti del passato erano davvero talentuosi. Oggi giorno si da più importanza all’immagine.
 
Parliamo del vostro nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro state avendo con il pubblico?
MC Groove
Questo brano è nato a dicembre 2021 come brano Natalizio in un periodo davvero buio dell’umanità e in particolare della nostra Italia con la pandemia in pieno vigore e con delle restrizioni imposte al popolo dai poteri forti in cui si dichiarò addirittura di non poter abbracciare e baciare i propri cari e di non poter cantare insieme. Una gestione della pandemia che rasentava il ridicolo se non il grottesco. Questo brano racconta proprio del vero spirito natalizio come rinnovamento della spiritualità individuale e collettiva lontana dal mero materialismo e dalla corsa allo shopping pre natalizio. In questo nuovo Natale 2023 abbiamo deciso di riproporre un restyling dello stesso brano in cui il nostro amico Fabio D’Andrea ha suonato il basso e la chitarra con la sua solita genialità versatile. Ho inoltre cambiato l’intonazione generale cambiando dal La a 440 Hz (standard internazionale) ad un La a 432 Hz. Questo cambiamento ha reso il brano più morbido ed ha un significato esoterico-spirituale. Consiglio ai lettori di approfondire questa tematica. Nel passato Bach, Verdi, Mozart ed altri geni del passato utilizzavano, non a caso, il La a 432 Hz…
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci potete anticipare a riguardo?
MC Groove
Non credo che questo brano farà parte di un album. Lavoriamo quasi esclusivamente sui singoli e sulle compilation che il mio editore Daniele Cicco in arte Danny Barba Nera, con la sua etichetta discografica Sound Management Corporation, cura personalmente.
 
Prossimi impegni?
MC Groove
Tengo in cantiere molti brani pronti e alcuni da completare. Moltissime idee mi frullano nella mente. Questo periodo di rinnovamento individuale per me è molto fruttifero e ricco di spunti musicali.
Sto completando diversi brani per una compilation del mio editore Daniele Cicco che è anche coautore di questo brano col nome d’arte di Danny Barba Nera, il quale sta preparando una bellissima compilation per la prossima primavera che farà seguito alla prima uscita del Quiete Party Time Summer 2022 CD Compilation con 10 brani scritti e prodotti da me in collaborazione con diversi artisti tra cui mia moglie Carmela Coppola, e i miei amici Daniele Cicco e Fabio D’Andrea. Inoltre alcuni altri nuovi brani sono pronti per le prossime compilation del noto marchio Hit Mania col quale collaboriamo ormai da oltre 6 anni.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !