"Chasing Dreams": il manifesto di rinascita dei Whisper Of A White Bullet

 

“Chasing Dreams” è il primo EP dei Whisper Of A White Bullet, composto da sei canzoni. Questo lavoro è il risultato di un'evoluzione sonora, stilistica e personale che ha radici profonde. Nasce dall' ossessione di creare qualcosa di personale e farlo sentire agli altri mentre dentro brucia il sogno di poter vivere di musica, pur consapevoli delle difficoltà che questa ambizione comporta. L'EP è il frutto di ore spese a provare e riprovare le canzoni e gli arrangiamenti cercando il giusto mix tra le influenze dei quattro componenti della band, mantenendo sempre originalità e fedeltà a se stessi. 
 
Ciao ragazzi, è un piacere avervi qui con noi. Quando avete iniziato a lavorare su "Chasing Dreams" e quanto tempo ci è voluto per completarlo?
 
Ciao a tutti e grazie a voi per lo spazio che ci date. Abbiamo iniziato a lavorare a Chasing Dreams nell’estate 2020. Con la registrazione di due canzoni per un progetto non andato in porto. Poi a seguito di cambi di line-up, modifiche delle canzoni, scrittura di nuove canzoni, nuovo mix e nuovo mastering, abbiamo concluso nel 2023. E grazie a Filippo Buono ed alla sua Karma Conspiracy Records che ha creduto nella nostra musica, abbiamo pubblicato l’EP nel 2024. Una gestazione lunga insomma.
 
Il titolo dell'EP, "Chasing Dreams", è piuttosto evocativo. Cosa significa per voi?
 
Tutti noi inseguiamo dei sogni. Io, il tuo vicino di casa, il collega di mia sorella. Senza i sogni varrebbe la pena vivere? Può essere un sogno piccolo o uno gigantesco ma non importa. Inseguire i sogni ci dà la spinta per superare le difficoltà quotidiane. Hai avuto una brutta giornata al lavoro? Il tuo sogno ti aiuta a non mollare. Ed il nostro è quello di riuscire a vivere con la musica. Ecco cosa significa per noi Chasing Dreams.
 
Potete parlarci delle influenze musicali che hanno plasmato questo EP?
 
La band si compone di 4 membri, e tutti hanno influenze diverse. Dai Fear Factory a John Frusciante, passando per i Creed fino ai Green Day. Il punkrock, l’industrial metal, l’hard rock, il post-hardcore sono tutti generi musicali che ci hanno formato e che abbiamo cercato di riversare nelle nostre canzoni, puntando sempre ad una personale rivisitazione ed interpretazione.
La frase ‘sapete quale band mi ricorda questa vostra canzone? ’ ci spaventa a morte.
 
Qual è il messaggio principale che volete trasmettere con "Chasing Dreams"?
 
Come diciamo sempre, non intendiamo mandare nessun messaggio o predicare comportamenti di alcun tipo. Spesso la retorica domina una risposta ad una domanda di questo tipo. Ci piacerebbe che ogni persona che ascolta le nostre canzoni possa apprezzare i testi e le musiche che abbiamo scritto e trovare il suo significato ed il suo proprio messaggio. Ti ha dato un'emozione questa o quella canzone? Bene. Allora abbiamo fatto qualcosa di buono.
 
Come è stato il processo creativo dietro le canzoni e gli arrangiamenti dell'EP?
 
Non abbiamo una regola standard. Uno di noi magari ha un riff o una intera canzone e si parte da lì, si suona quel pezzo più e più volte e poi si provano diverse soluzioni. Ognuno aggiunge la sua parte provandola per conto proprio e poi vediamo come suonano insieme. Quello che funziona si tiene, quello che è superfluo si scarta. Poi si lavora sui vari incastri tra le parti e con le linee vocali.
 
Quali sono le vostre speranze per il futuro della band?
 
Le speranze sono tante visto il sogno che inseguiamo. Diciamo che ci piacerebbe intensificare la nostra attività live, scrivere sempre canzoni che ci piacciano e poterle far ascoltare a quante più persone possibili. Se poi con la nostra musica ci potessimo pagare le bollette, beh, sarebbe il massimo.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !