A tu per tu con il cantautore aquilano Ruben Coco


In occasione dell'uscita del singolo “Anche se non conviene”, abbiamo avuto il piacere di intervistare il cantautore aquilano Ruben Coco.
 
Ciao Ruben, come e quando ti sei avvicinato alla musica?
Ho iniziato gli studi di piano classico a 12 anni e subito dopo ho iniziato a cantare. I miei primi live si sono svolti dentro la 126 rossa di mia madre con la quale ascoltavo e cantavo a squarciagola Gianni Morandi e i Beatles mentre andavamo a fare la spesa.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Queen, Beatles, Lucio Dalla, Califano e Kurt Elling per non parlare di Calvino, Dante Alighieri, Mozart e tutti gli artisti che adoro.
 
Come nascono le tue canzoni?
Tutto quello che scrivo nasce dall’esigenza di sfogarmi. Metto su carta tutto quello che potrei dire ad uno psicologo. La cosa positiva è che poi diventa una canzone che mi fa bene e fa stare bene anche gli altri
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Posso dire di non essere d’accordo con tutti quelli che: “la musica di prima era meglio”, “non ci sono più gli artisti di una volta” ecc ecc. Di musica “bella e musica “brutta” ce n’è stata in passato, c’è oggi e ci sarà in futuro. Penso che il livello del pop sia molto cresciuto negli ultimi anni. I nostri producer hanno fatto enormi passi in avanti e stiamo diventando un esempio per l’Europa. Ci saranno sì cantanti meno intonati e “portati vocalmente” di prima, ma il livello delle produzioni è arrivato alle stelle.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato?
“Anche se non conviene” è nato da una delusione. Non so se sia stato deluso o sia stato io a deludermi, fatto sta che da una storia del genere, sia riuscito a cacciarci una canzone che la gente canta perché sente sua.
Era un brano che inizialmente volevo buttare perché non sentivo potenziale. Portato in studio da Luigi Tarquini “Etrusko” e Federico Fontana “Phonez”, ha cambiato completamente faccia.
Da: “questo lo butto” a “questo esce come singolo” il passo è stato breve.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Si, ci sarà un album e sarà pieno di storie come queste. Brani molto diversi tra loro ma uniti da un fil rouge di testi e suoni. Prodotto da Luigi Tarquini “Etrusko” e Federico Fontana “Phonez”, per l’etichetta Lapop, uscirà probabilmente dopo l’estate e sarà anticipato da un nuovo singolo che uscirà a breve.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !