Paola Di Leo ci racconta il suo singolo “Momento Distratto”


Paola
 Di Leo è una cantante cantautrice italiana che vive a New York. Polistrumentista, suona e scrive canzoni accompagnandosi con chitarra e pianoforte. Esce come artista indipendente a dicembre 2018 con il singolo “Better Day”, per poi firmare il suo primo contratto con l’Honiro Label l’anno seguente, pubblicando il suo primo EP “Break Free” nel 2020. Dopo la pandemia, ritorna un’artista indipendente e nel gennaio 2023 pubblica il singolo “Speed”, una ballad intima e personale in cui si accompagna al piano.
 
Abbiamo intervistato Paola Di Leo in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Momento Distratto”, ecco cosa ci ha raccontato:


Ciao Paola, presentati ai nostri lettori. Come e quando ti sei avvicinata alla musica?
Ciao a tutti! Sono Paola, una cantante e cantautrice romana che vive a New York. La musica è da sempre la mia più grande passione. Quando mia madre era incinta di me mi racconta sempre che mi faceva ascoltare Mozart. Poi crescendo mia madre mi ha indirizzato alla musica jazz, facendomi ascoltare Luis Armstrong, Etta James, Norah Jones, Billie Holiday ecc. Mio padre invece mi ha dato un’edizione musicale più rock, facendomi ascoltare la musica di Steven Wilson, Joe Satriani, Dream Theater e molti altri. Ho chiesto la mia prima chitarra a Babbo Natale all’età di 7 anni e ho cominciato a studiare musica alle medie con il flauto traverso e leggendo musica classica. Poi ho preso lezioni di chitarra acustica, batteria e infine canto. Mentre per il pianoforte sono autodidatta.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Faccio riferimento sempre ai grandi della musica, come Michael Jackson, Whitney Houston, The Beatles, Queens. Però mi ispiro molto anche ad artisti pop contemporanei come Justin Bieber, Billie Eilish e Olivia Rodrigo.
 
Come nascono le tue canzoni?
Nascono da un pizzico d’ispirazione e il desiderio e urgenza di cominciare qualcosa che ho dentro. La musica mi permette di esprimermi al meglio. Scrivo accomodandomi alla chitarra o al pianoforte e poi una volta che trovo una melodia e degli accordi le parole arrivano o viceversa. Musica e testo vanno a braccetto
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Penso che nel mondo ci sono molte opportunità per artisti indipendenti. Una volta c’erano più macro cantanti e se non avevi grosse risorse e una etichetta discografica dietro era impossibile fare musica. Al giorno d’oggi invece basta poco per poter realizzare musica, si può anche a casa e ci sono migliaia di nuovi micro artisti indipendenti ogni giorno. È sicuramente un grande cambiamento nel panorama musicale odierno che ha punti sia negativi che positivi. In questo momento sono indipendente ma grazie a questo oggi riesco comunque a distribuire la mia musica in giro per il mondo e lavorare con un team di professionisti. Mi sento fortunata come tanti altri micro artisti che hanno le mie stesse opportunità. Questo però comporta anche una saturazione del mercato musicale odierno, dato che chiunque può pubblicare musica. Ogni giorno circa 100.000 nuovi brani vengono uploadati sulle piattaforme di streaming musicale, il che fa riflettere.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo. Come è nato? E che riscontro sta avendo con il pubblico?
Ho scritto Momento Distratto un paio di anni fa svegliandomi nel bel mezzo della notte nel mio
monolocale di Wall Street. L’ho scritto alla chitarra e dopo qualche mese l’ho completato con il mio produttore Pietro Falco. Parla di un cuore spezzato e di un amore finito, scrivendola mi sentivo molto nostalgica e malinconica. Decisamente non mi trovavo in un momento felice della mia vita, ma penso sia importante apprezzare anche i momenti tristi nella vita e ricavarne qualcosa. Questo brano sta piacendo molto e sono felice del riscontro che sta avendo. A me piace moltissimo, è uno dei miei preferiti che abbia mai scritto.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Momento Distratto è il primo singolo del mio EP italiano che si chiama “Sola, Ma Non in Solitudine”. Il singolo preannuncia la tematica dell’EP e lo stile. Sono molto felice di questo mio progetto e non vedo l’ora di farlo sentire a tutti!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !