Orazio Russo presenta "Frame" il primo album da solista


“FRAME” è il primo album da solista di Orazio Russo, che dopo aver portato avanti per tantissimi anni il progetto band denominata CAFTUA ha voluto bloccare dei momenti di vita come dei veri e propri “frame”.

Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui. Buona lettura!

Ciao Orazio, dal 28 ottobre è disponibile in radio “Gennaio è un eterno lunedì” il tuo nuovo singolo estratto dall’album “FRAME”. Come è nato il brano?
La musica è nata di getto in sala prova…cazzeggiando con la chitarra, ho iniziato a suonare il riff centrale e poi i miei musicisti, con cui suono da molto tempo e con cui ho una forte empatia, hanno perfettamente collaborato nell’arrangiamento che pian piano prendeva forma nella mia mente, fino alla realizzazione del brano…il testo invece, come dice la canzone stessa, un lunedì notte di un mese di Gennaio freddissimo. 

“FRAME” è il tuo nuovo lavoro discografico. C’è un filo conduttore che lega le tracce del disco?
In “FRAME” direi che il tema di unione tra i vari brani, sono i rapporti umani e l’amore in generale…io mi definisco spesso un “cantastorie sentimentale”, mi piace parlare di ciò che vivo oppure semplicemente di ciò che mi viene raccontato ..storie di vita vissuta…

C’è una canzone del disco a cui sei particolarmente legato?
Non proprio…in questo lavoro ogni brano ha segnato un momento particolare della mia vita...direi che nel mio cuore, hanno tutti la stessa importanza.

Qual è il messaggio che vuoi comunicare attraverso le canzoni di “Frame”?
Non esiste un messaggio particolare…sono brani che parlano di rapporti umani, l’unico in cui si evince un messaggio più forte è contenuto nel brano “Il tempo che non torna” dove già il titolo dice chiaramente tutto, ovvero sia, di non sprecare mai del tempo pensando che sia infinito perché quello perduto, purtroppo, non ci verrà mai più restituito

Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Penso che la nuova generazione in Italia, eccetto qualche caso isolato, non gode del mio interesse…resto legato alle band e solisti che si muovono nel panorama indie rock e underground italiano già da tempo e ascolto sempre con grande interesse tutto ciò che il Regno Unito ci regala nell’ambito pop rock e new wave.

Prossimi impegni?
Adesso sto lavorando alla stesura dei brani che verranno inseriti nel mio nuovo lavoro discografico che inizierò a registrare tra qualche mese e nel frattempo, con la mia band, stiamo preparando i live per la promozione di” FRAME”.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !