Intervista a Gae Vinci per l’uscita del singolo “My favorite color”


Gaetano Vinci in arte
Gae Vinci è un produttore musicale di origini siciliane che attualmente vive a Milano e inizia la sua carriera a metà degli anni 2000.
Estremamente creativo, l'artista rifiuta di essere riconosciuto all'interno di un particolare genere musicale, le sue produzioni sono invece definite da influenze musicali, che vanno dall'elettronica al dreampop/shoegaze o al folk. La musica è scritta e prodotta da lui stesso ma si avvale spesso dell'aiuto di alcuni amici musicisti e cantanti che vengono nel suo studio.
Alla fine del 2022, ha creato la sua etichetta indipendente "BLOODONTHETRACKS" che utilizza come piattaforma per pubblicare la musica che ha prodotto.
 
In questa intervista ci racconterà il nuovo singolo “My favorite color” impreziosita dalla voce della cantante americana Cosette Gobat riesce a raggiungere la sua massima espressione, interpretando la canzone in modo delicato e profondo cercando di rispolverare un vecchio ricordo con un velo di malinconia.
 
Ciao Gae, come e quando ti sei avvicinato alla musica?
Credo di aver sempre avuto la passione per la musica. Adesso, pensando alla mia infanzia o agli episodi che mi raccontavano i miei genitori da piccolo, mi rendo conto che praticamente la musica è sempre stata con me, semplicemente la esprimevo in modi diversi. Nella prima metà degli anni 2000, ho iniziato a produrre musica nel mio primo studio.
 
Chi sono i tuoi artisti di riferimento?
Ascolto tanti generi di musicali, sicuramente gli artisti che mi hanno sempre influenzato sono Cocteau Twins, The Cure o Jesus And Mary Chain. Ma sono influenzato anche datante band che hanno metabolizzato questo sound per riproporlo oggi come genere definito “Dream Pop, Shoegaze, Post Punk”
 
Come nascono le tue canzoni?
A volte da una melodia che mi suona in testa durante la notte, a volte da un giro di basso mentre faccio delle prove in studio… non c’è un modo standard.
 
Cosa ne pensi del panorama musicale odierno?
Per panorama musicale faccio riferimento solo ai generi che ruotano intorno alla mia musica, cioè alternativa?! . Credo che in Italia ci sono tante band e progetti bellissimi che finalmente iniziano a farsi strada all’estero.
 
Parliamo del tuo nuovo singolo “My favorite color”. Come è nato?
“My Favorite Color” è il brano che ha dato inizio al mio progetto. È stato il primo brano prodotto cronologicamente, nato da un giro di basso. Come la maggior parte dei miei brani, manifesta le mie idee o sensazioni di quel preciso momento.
 
Come è nata la collaborazione con la cantante americana Cosette Gobat?
La collaborazione è nata per caso, mentre guardavo alcuni video su Instagram di Cosette. Sono rimasto immediatamente sorpreso dalla sua voce… Avevo scritto già parecchi brani, mancava solo la parte vocale. Così l’ho contattata per spiegare il progetto, gli è piaciuta la musica… il rettosi può immaginare.
 
Ci sarà un album in arrivo? Cosa ci puoi anticipare al riguardo?
Assolutamente! “My Favorite Color” è il primo singolo che anticipa l’album “LONELY BALLADS” in uscita in vinile e digitale il 26 Maggio 2023 per BLOODONTHETRACKS. Seguite i miei social per restare aggiornati.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !