Fuori “Side to Side”, il nuovo singolo dei Melty Groove è “la” cover di Ariana Grande


Dopo la pubblicazione della cover di
Superstition, classico di Steve Wonder rivisto in chiave esotica, la band torinese dei Melty Groove pubblica una vivace cover di Side to Side, brano originario di Ariana Grande cantato in duetto con la rapper Nicki Minaj.

I Melty Groove sono un giovane trio torinese nato nel 2020, in piena pandemia, dall’incontro tra Alice Costa, cantante blues/gospel e Edoardo Luparello, batterista turnista. I due artisti decidono di avviare una nuova formazione in stile “power trio” aggiungendo alla band il tastierista Carlo Peluso, musicista eclettico di origini salentine trasferitosi a Torino.
Da questa collaborazione nasce un progetto musicale in stile Pop-Funk che ben presto riceve attenzioni dal pubblico piemontese.

Il trio riarrangia delle cover stravolgendone quasi totalmente lo stile originale, “ridipingendo” i grandi classici pop-rock in una chiave completamente nuova.
Le ispirazioni del gruppo provengono da oltreoceano. Scary Pockets, Vulfpeck per citare alcune band di riferimento moderne. Ritmi funk che strizzano l’occhio alla Los Angeles di Michael Jackson, al groove di Stevie Wonder, al prog anni ‘70, al gospel di Aretha Franklin sino ad arrivare al pop di Adele.
 
Il brano Side to Side è un climax di groove e ritmi incalzanti, sui quali le presenze di Alice Costa e delle coriste Denise Costae Arianna Barabesi si mostrano leggere e disinvolte, come il resto della band.
Il videoclip, che la band ha pubblicato in contemporanea con l’uscita del singolo, è diretto da Giulia Ramazzina e richiama una certa estetica anni ‘80. Sul finale del brano c’è anche spazio per una citazione ad “Happy”, celeberrimo brano di Pharrell Williams.
 
I Melty Groove, sono sempre più apprezzati da pubblico e critica tant’è che il trio ha già varcato i confini nazionali esibendosi più volte in Svizzera.
E’ possibile seguire il loro tour nei locali e nei club sulla pagina facebook e sul profilo instagram.
 
Ascolta singolo su Spotify
 
Side to Side, disponibile su tutte le piattaforme digitali, farà parte del primo EP della band, che vedrà la luce nel corso del 2023. 
 
Melty Groove biografia
I Melty Groove nascono nel 2020 da un’idea di Edoardo Luparello, batterista e insegnante jazz affermato nel panorama torinese. Dall’incontro tra Edoardo ed Alice Costa, bassista e cantante blues/gospel è nato il primo nucleo della band, completata poi con l’inserimento del tastierista Carlo Peluso, musicista di origine salentine trasferitosi a Torino già attivo in ambito progressive rock e fusion.
ALICE COSTA cantante e bassista appassionata di blues e gospel. Collaborazioni: Alberto Marsico, Dario Lombardo, The Blues Gang, Larry Ray (North Carolina), e Ginger Brew (Ghana) già corista di Paolo Conte, Delores Scott (da Chicago), Hein Mayer, Liz Mandeville (da Chicago). Ha collaborato nei musical “10 to Broadway” e “Starts”. Dal 2015 è parte attiva del direttivo artistico del blues festival internazionale Blues Channel Festival.
CARLO PELUSO tastierista già attivo in ambito prog e fusion con un progetto solista (per saperne di più leggi qui: Carlo Peluso ci racconta Kaleidocity, il nuovo disco | INTERVISTA)
EDOARDO LUPARELLO insegnante di batteria presso Nichelino (To) e turnista, ha collaborato e partecipato a seminari di musica jazz e contemporanea con Antonio Sanchez, Tony Arco, Andrea Allione, Marco Vaggi, Giuseppe Di Masi e Giancarlo Schiaffini.
I Melty Groove cominciano il loro percorso artistico nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, riarrangiando diversi brani celebri come Rolling in the deep di Adele, Wonderful Tonight di Eric Clapton. Apprezzati soprattutto per i loro spettacoli live, sempre energici e coinvolgenti, i Melty Groove hanno suonato in tutto il Piemonte e svariate volte in Svizzera. Il loro stile mette le radici nel rifacimento di grandi classici Soul e Funk rivestendoli con sonorità moderne ed aggiungendo una buona dose di improvvisazione jazz.
Nel 2021 esce il loro primo videoclip, una cover di Superstitiondi Stevie Wonder completamente riarrangiata a cui si aggiunge nel 2022 la rivisitazione di Side to side di Ariana Grande e Nicky Minaj.
 
Credits
Giulia Ramazzina, director (IG: @giuli.ram)
Alice Costa, video editing, color grading
Catia Costa, camera assistant
Arianna Barabesi, Denise Costa - singers
Simone Ferrero, producer at Ciabot Music Production
Paolo Perotti, drums recording at Audionauta
Giovanni Versari, mastering
 
Recorded in December 2021 at Ciabot Music Production, Carignano
All music rights are reserved to Ariana Grande & Nicki Minaj.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !