AriaBuena: "ABCD è sostanziale amore per la musica"


AriaBuena è un duo musicale formato da Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce chitarra, sezioni ritmiche percussioni), due fratelli nati in due continenti diversi. Il cantautorato italiano si fonde con il senso ritmico sudamericano creando un genere difficilmente etichettabile.
I testi delle canzoni sono colmi di metafore, pennellate di immagini che trasportano all’ascolto in un mondo ogni volta nuovo e diverso.

La musica di AriaBuena è per così dire artigianale. Due sono gli strumenti, entrambi di legno: una chitarra acustica e uno djembè, che insieme creano una leggerissima atmosfera.

Gianaldo e Clayton portano in giro il loro progetto musicale AriaBuena nato nel 2018 con il brano “Buon vento”. Dopo l’ep MIKAWA, e due singoli usciti tra il 2019 e il 2020, “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)” è il loro primo album disponibile su tutte le piattaforme di streaming. 

Li abbiamo intervistati per conoscere meglio e scoprire i loro progetti.

Ciao, presentatevi ai nostri lettori.
Ciao a tutti, siamo AriaBuena, Gianaldo e Clayton, un gruppo musicale che si fonda su una chitarra e uno djembe. Scriviamo nostri brani, che parlano di vari aspetti della vita, cerchiamo di leggere il mondo con sensibilità e di parlarne attraverso le canzoni.

Come e quando vi siete avvicinati alla musica?
Siamo due persone naturalmente portate alla musicalità: ritmo e passaggi musicali ci accompagnano quotidianamente e spontaneamente, sicuramente grazie alle nostre esperienze dense di musica. Al liceo abbiamo iniziato a suonare insieme e a capire che la musica poteva diventare un veicolo per comunicare attraverso le sensazioni che solo la musica da
 
Chi sono i vostri artisti di riferimento?
La nostra forza è anche nella nostra diversità. Ascoltiamo musica diversa che spesso ci condividiamo. Per questo cerchiamo nei nostri pezzi di esplorare più generi e stanze musicali, senza mai uscire dal nostro stile personale.
Andiamo molto d’accordo su Neffa, Battisti e Milky Chance 

Come nascono le vostre canzoni?
Nascono nude su una chitarra, con parole che raccontano storie di vita nascoste dietro metafore, che ti portano verso l’autoriflessione. Poi vengono riascoltate, aggiustate, completate e inserite in una sensazione musicale ben precisa. Poi si va in studio.
 
Parliamo del vostro nuovo disco. Come è nato? Prossimi impegni? 
Il nome ABCD (AriaBuenaCompactDisk) risale addirittura ai banchi di scuola, con la promessa che se mai avessimo registrato un album si sarebbe chiamato così. Abbiamo già pubblicato singoli ed un EP, ma più di ogni cosa aspettavamo questa raccolta di canzoni. 
Ogni pezzo è un pezzo di vita. La pandemia ci ha permesso di strutturare queste 10 tracce e di pensare al progetto globale di un album.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !