Daniele Falasca Duo in concerto presso la Necropoli di Campovalano


Nell’estasiante cornice della Necropoli di Campovalano (provincia di Teramo) si terrà il concerto firmato Daniele Falasca Duo in programma martedì 12 luglio alle 19:30, un evento in seno alla XXIX Edizione della “Stagione Concertistica MusicalmenTe 2022”, storica e prestigiosa rassegna sotto la direzione artistica di Gianfranco Lupidii e organizzata dall’associazione “Benedetto Marcello”. Il duo diretto dal fisarmonicista e compositore Daniele Falasca, accompagnato in questo concerto dal brillante e talentuoso pianista Arturo Valiante, presenterà alcuni brani contenuti nel suo nuovo disco intitolato Triade, un album pubblicato venerdì 6 maggio 2022 dall’etichetta Ars Spoletium – Publishing & Recording, nonché disponibile su tutte le piattaforme di streaming dalla stessa data. Inoltre, saranno presenti in scaletta anche alcune composizioni relative ai precedenti lavori discografici del fisarmonicista. Frutto di un fascinoso connubio improntato su modern jazz e latin jazz, impreziosito da una lodevole nobiltà armonica e da una naturale predisposizione per una generosa cantabilità e un accattivante senso melodico, Triade rappresenta una sorta di ritratto interiore, un progetto il cui leitmotiv è l’essenzialità comunicativa attraverso la quale Daniele Falasca si racconta senza mai eccedere in virtuosismi pleonastici e autoreferenziali, ma facendo emergere la sua vera identità artistica. Il CD prevede otto brani originali figli dell’ispirata vena compositiva del fisarmonicista, eccezion fatta per l’immortale What a Wonderful World, interpretata dalla calda e magnetica voce soul di Linda Valori. In Città delle Rose, invece, figura l’altro ospite: il pianista Vincenzo Di Sabatino, ex insegnante di conservatorio di Daniele Falasca. L’autore del disco racconta così la genesi e il mood di Triade: «È il mio decimo disco. Pensato, scritto e stampato in meno di un mese. Come in tutti i miei album, anche in questo ho dato risalto alle idee tematiche, ma con una novità: mi sono dedicato all’improvvisazione per la prima volta! È un disco modern jazz, in cui ascolterete ritmi latin jazz, tango moderno e ballad, interpretato dal mio quartetto stabile che vede Arturo Valiante al pianoforte, Marcello Manuli al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Gli ospiti che ho voluto coinvolgere sono delle persone speciali: in Città delle Rose, al pianoforte, troverete il mio ex insegnante di conservatorio Vincenzo Di Sabatino, mentre What a Wonderful World, l’unica cover presente, è interpretata dalla cantante Linda Valori». Un concerto, dunque, che incontra i gusti di tutti gli appassionati della vera e buona musica, senza una particolare predilezione per un determinato genere rispetto a un altro. 

Biografia
Fisarmonicista, pianista e compositore di grande eleganza, Daniele Falasca è nipote d’arte, attratto dai suoni fin da quando aveva solo quattro anni. Nel suo percorso di studi ha completato i corsi classici di fisarmonica per poi laurearsi in pianoforte. Nell’arco della sua eccellente carriera si è esibito insieme a svariati nomi di assoluto blasone della scena musicale italiana e internazionale, tra cui: Aida Cooper, Rossana Casale, Il Volo, Tullio De Piscopo, Danilo Rea, Massimo Moriconi, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Marco Tamburini, Glauco Di Sabatino, Arturo Valiante, Marcello Manuli, Linda Valori, Vincenzo Di Sabatino, soltanto per elencarne alcuni. A proposito di musicisti straordinari, il famoso trombettista jazz Fabrizio Bosso ha scritto di lui: «È un artista che dà prova di una tecnica impeccabile, in grado quasi di far parlare la fisarmonica. Originali le sue composizioni, che già da un primo ascolto rimangono impresse nella mente». Da pianista, è stato ospite in numerosi festival e teatri italiani nel ruolo di turnista, oltre a proporre i suoi brani originali. Inoltre, ha vinto concorsi internazionali per fisarmonica e pianoforte, mentre per quanto concerne la sua produzione discografica ha inciso dieci album, con Triade, per l’appunto, che è la sua nuova creatura registrata live in studio. Tra tutte le sue attività artistiche, Falasca è anche endorser della storica azienda di fisarmoniche Brandoni & Sons.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !